Pasta di Semola Foglie d'Ulivo

Foglie d'Ulivo Altamurane

La classica pasta secca Pugliese di Altamura, Foglie d'Ulivo, di semola di grano duro.

Masseria Viti De Angelis

Piccole cortecce di pasta di grano duro, delicatissime e ottime con gli spinaci che gli regalano il classico colore verde. Fatte seguendo la tradizione della buona pasta artigianale.

Le Foglie d'Ulivo Pugliesi di Altamura, di Semola di Grano Duro Nazionale prodotto e molito nella Murgia.

Le foglie di ulivo sono una particolare pasta pugliese chiamata così proprio per la forma somigliante a una foglia d'ulivo. Questo tipo di pasta, fatto a mano secondo la ricetta tradizionale, con semola di grano duro e acqua, eppoi oltre al suo formato 'bianco', è possibile trovarlo anche 'verde', quando all'impasto vengono aggiunti gli spinaci. Grazie a questa aggiunta, la pasta diventa anche più nutriente in quanto gli spinaci sono un ortaggio ricco di ferro e sali minerali.
Questo formato di pasta fresca è ideale da abbinare con qualsiasi tipo di condimento: verdure, sugo di carne, funghi e così via, anche se nella tradizione pugliese si condisce con pomodoro fresco, burrata e peperoncino.

biglia

INGREDIENTI:
400 g. di pasta di Altamura Foglie d'Ulivo, 300 gr. di funghi champignon, 100 gr. di pancetta dolce, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio evo, sale q.b.,
PROCEDIMENTO:
Pulire i funghi togliendo la terra con una spazzola e farli a fettine. Mettere in una larga padella antiaderente 4/5 cucchiai di olio evo e farvi rosolare dolcemente la pancetta per qualche minuto. Aggiungere i funghi tagliati a fettine molto sottili e farli saltare insieme alla pancetta per pochi minuti. Aggiungere il vino bianco, far evaporare l'alcool a fiamma vivace, dopodichè abbassare la fiamma, mettere un coperchio e far cuocere a fuoco lento per dieci minuti circa, fino a quando i funghi non si sono ammorbiditi. Una volta cotti, assaggiare i funghi e salare a piacere tenendo presente che la pancetta già conferisce un certo sapore. Nel frattempo portare ad ebollizione dell'acqua salata e farvi cuocere le Foglie d'Ulivo di Altamura che dovrà essere scolata al dente. Una volta pronta la pasta metterla nella pentola dove sono stati cotti i funghi con la pancetta e far saltare per cinque minuti circa, il tempo di far insaporire la pasta. Servire le foglie di ulivo con funghi e pancetta ben calde.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
        
        Valori Medi per 100 gr. di prodotto :
        
        Valore Energetico    Kcal. 400,0
        Proteine                g.   12,5
        Carboidrati             g.   85,4
        Grassi                  g.    1,0