Le Orecchiette Pugliesi di Altamura

Le Orecchiette Pugliesi.

Le classiche orecchiette Pugliesi di Altamura, di semola di grano duro, conosciute e apprezzate in tutto il Mondo.

Masseria Viti De Angelis

La nascita delle orecchiette è avvolta nel mistero. Il poeta latino Varrone parla delle lixulae, pasta a forma rotonda con il centro concavo ottenuta con farina e acqua.

Le Orecchiette Pugliesi di Altamura, di Semola di Grano Duro Nazionale prodotto e molito nella Murgia.

Piccole cupole di colore bianco, dalla superficie ruvida, con un bordo più spesso rispetto ad un centro sottile e nate dall'incontro di farina di grano, acqua e olio d'oliva. Stiamo parlando delle orecchiette, una pasta tipica della regione Puglia, la cui forma, ottenuta con un veloce gesto delle dita che trascina la pasta sul piano di lavoro, assomiglia vagamente a quella di piccole orecchie. Da questa particolare forma deriva naturalmente il nome con cui è conosciuta oggi questa pasta.
Originariamente, però, nella zona del barese, la stessa pasta era conosciuta con il nome'l strasc'nat' (trascinate), un termine dialettale che indicava il metodo con cui vengono formate le piccole cupole con le dita. Se generalmente le dimensioni delle orecchiette sono poco inferiori a quelle di un dito pollice, ne esistono comunque diverse varianti che differiscono fra loro anche per le dimensioni. Questa pasta, diffusa in Puglia tra il XII e il XIII secolo, è divenuta orami una vera e propria bandiera della regione tutta e del capoluogo in particolare. Proprio Bari vide nascere le orecchiette in Puglia e, proprio qui, tutt'ora, questa pasta è ancora un piatto tra i più prelibati e diffusi.

biglia

Ingredienti (per n. 4 persone):
Kg 2 di cime di rape, gr 400 di orecchiette, sale, olio extra vergine d'oliva, aglio e peperoncino, pomodorini o acciughe.
Preparazione:
Pulire le rape, lavarle e cuocerle per qualche minuto in acqua bollente salata, aggiungere le orecchiette per completare la cottura. In una padella soffriggere olio, aglio e peperoncino,...

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
        
        Valori Medi per 100 gr. di prodotto :
        
        Valore Energetico   400,0 Kcal
        Proteine             12,5 g.
        Carboidrati          85,4 g.
        Grassi                1,0 g.