I Ceci Secchi di Altamura

Piantagione di Ceci Altamurani.

I Classici Ceci di Altamura, prodotti e lavorati nel Parco De Lamena.

Ceci secchi di Altamura.

I Ceci, uno dei legumi più consumati al mondo. Buone proprietà nutritive, effetti benefici per la salute, combattono il Colesterolo e fanno bene al Cuore.

I Ceci Secchi della nostra tradizione, coltivati e lavorati In Alta Murgia, Parco de Lamena - Altamura (BA)

I ceci sono un'ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale. I ceci non sono soltanto un alimento ricco di proteine, ma sono anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B. Per quanto riguarda il ferro contenuto nei ceci si tratta di ferro di origine vegetale e che per favorirne l'assorbimento dovremmo accompagnare il consumo di fonti vegetali di proteine come i ceci e i legumi in generale con alimenti ricchi di vitamina C. Un suggerimento semplice è quello di condire i ceci con del succo di limone fresco. Il consumo di ceci è consigliato per mantenere le ossa in salute e per abbassare il colesterolo, dato che i ceci sono una fonte di fibre. Grazie al loro contenuto di potassio infine i ceci sono ritenuti benefici per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue.

PASTA e CECI

Ingredienti:
1 conf. di ceci 500 gr, cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 gambo di sedano, olio extravergine di oliva, acqua q.b., dado, rosmarino, 2 scorze di parmigiano, triplo concentrato di pomodoro, sale qb, ditalini rigati.

Preparazione:
Fate un battutto di cipolla, aglio e sedano e mettete il tutto a rosolare per bene insieme all'olio extravergine di oliva.
Dopodichè, unite i ceci in precedenza messi a mollo e sbollentati, scolati dalla loro acqua e lavati leggermente.
Unire in pentola anche un po' d'acqua, dado vegetale e rosmarino e lasciar andare per parecchio.
Aggiungere nella pentola pure due scorze di parmigiano.
Aggiungere un po' di triplo concentrato di pomodoro, aggiustare di sale e proseguire nella cottura.
Eliminare le croste del parmigiano e frullare ad immersione il tutto.
Rimettere il tutto sul fuoco e al momento della cena cuocere con l'aggiunta di due pugni di ditalini rigati.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
        

Ceci Secchi Crudi - 100 gr

Calorie: 379.20 kcal
Grassi: 7.56 g
Carboidrati: 56.28 g
Proteine: 25.08 g
Acqua: 12.36 g